Questo piatto è una gustosa alternativa alla ricetta tradizionale delle lasagne alla bolognese. Le lasagne di pesce si possono preparare in vari modi, con o senza besciamella e con tutti i tipi di pesce.
Le lasagne di pesce sono la classica ricetta alternativa alle lasagne tradizionali, a base di ragù di carne e besciamella.
Si tratta di un piatto elaborato e saporito, ideale per tutta la famiglia, ma anche da preparare per una cena con gli amici.
La lasagna di pesce è una ricetta ideale in ogni periodo dell’anno. Possiamo preparare le lasagne di mare utilizzando del pesce fresco misto oppure quello surgelato.
Seguici anche su Facebook , Twitter – Siti web by Nethome Pisa
Cuocere la pasta per le lasagne e preparare la besciamella secondo la nostra ricetta come si prepara la besciamella fatta in casa.
Lasciare spurgare le cozze e le vongole in una bacinella d'acqua per il tempo necessario. Versare i molluschi in una padella dopo aver fatto riscaldare un cucchiaio di olio e lasciato soffriggere uno spicchio d’aglio. Versare infine un bicchiere di acqua e chiudere il coperchio, lasciando il fuoco alto per far cuocere le cozze e le vongole, fino a che i molluschi non si aprono.
A fine cottura, scolare le cozze e le vongole aperte con una schiumarola e togliere i molluschi dai loro gusci. Filtrare infine il liquido di cottura ottenuto e teniamolo da parte.
Pulire le code di gambero - togliere il guscio e il budellino nero - e tagliare in piccolissimi cubetti. Pulire i calamari, di cui tritare i ciuffi e tagliare il resto del corpo a julienne sottile. Tagliare infine anche i filetti di orata in piccoli tocchetti.
Preparare il sugo di pesce: scottare per due minuti in acqua bollente i pomodori e, dopo aver rimosso la pelle, tagliamoli in parti sottili.
Tritare la cipolla e farla rosolare in una padella con un po’ d’olio. Successivamente, uniamo i pomodori e aggiungiamo un po' di sale.
Lasciar cuocere per qualche minuto, quindi unire il sugo di cottura delle cozze e delle vongole che avevamo lasciato da parte. Facciamo ridurre per circa cinque minuti e poi aggiungere i calamari.
Versare il vino bianco e lasciare cuocere per cinque minuti. Aggiungere infine l'orata e il salmone e lasciare ancora cuocere in padella il tutto per altri cinque minuti. Solo alla fine, unire i gamberi, le cozze e le vongole e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Infine, aggiungere un po' di sale e pepe, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
Versare uno strato di besciamella sul fondo di una teglia e adagiare sopra uno strato di pasta all'uovo, che avevamo cotto prima. Aggiungere poi il sugo di pesce, la besciamella e coprire con un altro strato di pasta. Continuare così, fino a completare tutta la lasagna di pesce.
Sull'ultimo strato di pasta spalmiamo uno strato di besciamella, da spolverare sopra con il parmigiano e fiocchetti di burro. Copriamo la teglia con della stagnola e inforniamo per 30 minuti a 200°C.
Puntarelle romane in insalata. La ricetta originale prevede di unirle alle acciughe ma è possibile preparare un’ottima insalata anche utilizzando le olive. Le puntarelle sono i […] Leggi tutto
Timballo di riso al pomodoro con polpettine. Piatto unico al forno che unisce riso, carne e formaggio. Una ricetta di sicuro successo, comoda perché si può […] Leggi tutto
Risotto ai funghi misti. Il risotto ai funghi misti è una ricetta classica della cucina autunnale. L’autunno è infatti il mese dei funghi e ne possiamo […] Leggi tutto
Pinsa Romana. Non è una pizza, ma è una pizza. La differenza è nell’impasto che contiene farina di soia, frumento e riso che rendono questo impasto […] Leggi tutto
Pitta peperoni e pomodori. Le soffici pitte, tipo di pane calabrese, schiacciato con un buco al centro. Si servono calde e in molti preferiscono mangiarle al […] Leggi tutto
Verdure miste all’agro. Piatto salutare e vario in base alla stagionalità delle verdure. Leggi tutto