Lo zuccotto è un dolce tipico della Toscana che attualmente è entrato a far parte della pasticceria italiana, inventato da Bernardo Buontalenti, geniale architetto, sculture, pittore e ingegnere militare.
Innanzitutto tostare le nocciole in forno, poi eliminare la pellicola che le ricopre e tritarle con le mandorle (Puoi anche comprare nocciole già sbucciate e tostate). Poi fare sciogliere a bagnomaria il cioccolato grattuggiato (5 minuti) e versare circa 130 g in un imbutino di carta.
Ricavare, premendo, delle piccole pastigliette che bisogna sistemare su un foglio di carta forno e fare rapprendere al fresco. Eliminare la crosticina dal pan di Spagna e tagliarne metà a fette triangolari.
Rivestire con una pellicola per alimenti uno stampo semisferico da zuccotto dalle pareti lisce e rivestirlo con fette di pan di Spagna, da spennellare abbondantemente con tutti e tre i liquori miscelati insieme.
Mescolare ora la panna con lo zuccherro a velo e la vanillina e montarla a neve compatta, poi aggiungere le pastiglie di cioccolata, le mandorle e le nocciole.
Dividere il composto in dude parti e unire e una parte il resto del cioccolato fuso, mescoalndo.
A questo punto bisognerà versare il composto bianco nello zuccotto e spalmarlo sulle pareti con l'aiuto di una spatola. Poi riempire il vuoto con il composto scuro. Lo stampo dovrà essere ripieno fino all'orlo.
Coprire con un disco di pan di Spanga rimasto in misura e mettere in frigorifero per 3 ore circa.
Ora bisognerà capovolgere lo zuccotto su un piatto per dolci e cospargerlo con lo zucchero a velo, facendolo scendere da un setaccino o da un colino sottile.
Prendete dunque lo zucchero rimasto e mescolarlo con il cacao e cospargerlo sullo zuccotto facendo cadere da un setaccino. Poi riporre lo zuccotto in frigorifero fino al momento in ci dovrete servirlo.
Ciambella con farina integrale e arancia. Ottimo sapore di questa farina, e arancia, ottimo frutto per proteggerci dai malanni. Leggi tutto
Torta al limone e panna. La dolce e morbida torta al limone può essere ancora più dolce. Leggi tutto
Torta pan di stelle. Si tratta di una torta al cioccolato davvero golosa, guarnita con delle stelline di zucchero e a volte farcita con la crema […] Leggi tutto
Salame al cioccolato bianco. Un salame dolce, al cioccolato bianco. Alternativa al tradizionale Salame al cioccolato 🙂 Leggi tutto
Torta Fiore di Nutella. La torta fiore di Nutella la rendono uno dei dolci ideali per onomastici e compleanni. È l’alternativa giusta ai classici pan brioche, […] Leggi tutto
Zabaione caldo al Marsala. Un trucco per rendere perfetta questa ricetta, come raccomanda l’Artusi, è montare i tuorli finché sono diventati quasi bianchi. Leggi tutto